Programma della giornata di Papa Francesco il 4 Ottobre ad Assisi in Umbria

In questi giorni è uscito il programma della giornata della visita di Papa Francesco in Umbria ad Assisi, 4 Ottobre 2013.
Le tappe scandite da incontri e visite nei luoghi religiosi sono:
- Arrivo in Elicottero ad Assisi con atterraggio presso il campo sportivo dell’Istituto Serafico di ASSISI dove sarà atteso dal Vescovo di Assisi e dalle Istituzioni di Assisi e dove di prima mattina nella chiesa dell’Istituto Serafico incontrerà i ragazzi ospiti della struttura.
- Trasferimento alla Chiesa di San Damiano luogo molto importante per San Francesco, qui il Santo sente parlare il crocifisso che gli chiede di riparare la stessa chiesa e sarà il luogo dove Francesco di Assisi compose il “Cantico delle Creature”. Qui Papa Francesco sosterà in preghiera.
- Trasferimento al Vescovado alla Sala di Spoliazione di San Francesco dove Papa Francesco incontrerà i poveri della Caritas e dove il Santo Padre pronunzierà un primo discorso.
- Intorno alle ore 10,00 della mattinata Papa Francesco visiterà la chiesa di Santa Maria Maggiore e si sposterà alla Basilica Superiore dove visiterà in privato la Cripta e pregherà difronte alla tomba di San Francesco.
- Ore 11,00 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella Piazza di San Francesco e proseguirà con l’offerta dell’Olio a San Francesco quest’anno e’ la regione Umbria che offre l’olio.
- Terminata la Santa Messa il Papa si trasferirà a Santa Maria degli Angeli dove incontrerà i più poveri e quelle persone che sono ospitati nel centro di accoglienza della Caritas, qui il Papa effettuerà il pranzo.
-Intorno alle ore 14,30 Papa Francesco si trasferirà all’Eremo delle Carceri, posto molto importante per San Francesco infatti qui a circa quattro chilometri da Assisi sulla strada che porta all’interno del Parco Naturale del Monte Subasio, San Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare.
- Trasferimento alla Basilica di San Rufino.
- Intorno alle 16,00 Trasferimento alla Basilica di Santa Chiara e preghiera difronte al Crocefisso di San Damiano.
- Trasferimento alla Basilica di San Francesco, visita della Porziuncola.
- Trasferimento in auto a Rivotorto, visita privata al Tugurio.
- Intorno alle 19,15 partenza per il rientro a Roma.

Giuseppe (266 Posts)